La Storia di Isa

Taverna di Isa è Ristorante di Pesce e Pizzeria in Magione, a dieci minuti da Perugia e dal Lago Trasimeno.
ristorante taverna isa
I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perché.
Mark Twain

La Scuola Alberghiera Albanese

La storia della Taverna di Isa è la storia di Isa, nato nel 1985, nel pieno del regime dittatoriale.

In questa cornice storica il giovane Isa segue la sua passione per la cucina e si iscrive alla Scuola Alberghiera di Tirana

Nel duro ambiente collegiale della Scuola Alberghiera, Isa apprende le basi del mestiere di chef e la dura disciplina. Ottiene con molto sacrificio i massimi voti

Dopo la caduta della dittatura il Paese ancora soffriva del limitato sviluppo socio-economico e per tale motivo Isa emigra in Italia, portando con se le capacità apprese alla Scuola Alberghiera e la ferrea volontà di costruire un futuro per se stesso .

I primi 10 anni nei ristoranti Italiani

Il destino porta Isa a Passignano sul Lago Trasimeno, dove viene "preso a lavorare" nel noto Ristorante da Franco.

Qui fa un mese di gavetta come lavapiatti ma si fa notare per le sue capacità culinarie e viene subito spostato alla pizzeria ed alla preparazione dei piatti.

E' qui che Isa apprende l'italiano anche grazie a Raffaella ed Andrea, moglie e figlio di Franco.

Sarà un'esperienza fondamentale per Isa, che in questi anni ha potuto rubare con l'occhio l'arte culinaria di uno dei migliori ristoranti di pesce della zona.

Dopo aver lasciato il Ristorante di Pesce da Franco per fare altre esperienze, Isa lavora a rotazione in vari ristoranti del Lago Trasimeno ed approda al Ristorante Kursaal dove lavora duramente per onorare, giorno per giorno, la qualità delle pietanze.

I corsi di alta cucina

Tra un servizio e l'altro, Isa si impegna per aggiornarsi e perfezionare la sua bravura nel cucinare Pesce di Mare e le pietanze della tradizione umbra.

Nel percorso di studi di Isa spiccano a metà degli anni 90 ben due Corsi di Alta Cucina della durata di vari mesi.

L'apertura della prima "Taverna"

Nel 2010 Isa riesce a coronare il suo sogno: aprire un ristorante tutto suo!

A rendere possibile tale sogno, più che l'investimento economico, è la forza e la presenza di Anila, moglie di Isa e suo braccio destro.

Isa apre la sua prima Taverna in locali affittati in un periodo di piena crisi per l'Italia, dimostrando ancora una volta il coraggio con il quale affronta gli eventi del destino.

I primi anni sono duri, per via della crisi, ma Isa non si perde d'animo e persevera fornendo con costanza quelli che ritiene i 3 capisaldi di un ristorante degno di tale nome: qualità / cortesia / prezzo.

Il ristorante comincia ad accrescere la sua clientela fedele, creata solo con il semplice passa-parola e senza l'aiuto di alcuna pubblicità. I magionesi decidono di credere in Isa e ad essi si aggiungono poi clienti del circondario di Perugia e Lago Trasimeno, oltre chiaramente ai turisti di passaggio.

La Taverna di Isa oggi

Del tutto contro-corrente rispetto al declino che affligge tante aziende in questi anni, il ristorante di Isa registra ottimi risultati.

Grazie a questi risultati, all'aiuto della moglie sempre presente, ma anche grazie al consiglio scherzoso dell'amico Luca Castra, Isa decide di acquistare un locale di sua proprietà dove potrà creare la cucina dei suoi sogni: ampia e pulita, al pari delle cucine dei ristoranti a 4 stelle.

Nasce così la Taverna di Isa, ristorante con oltre 300 posti a sedere che è diventato punto di riferimento per gli estimatori della cucina di pesce di mare.